Cosa sono gli integratori?
Hspring non è solo un negozio, ma è anche un luogo informativo che grazie ai suoi articoli pubblicati su questo sito ovviamente sugli integratori alimentari e sul loro utilizzo per ogni tipologia di allenamento ti aiuteranno a trovare utili consigli su ciò che vorrai ottenere.
L’attività fisica è un fattore importante non solo per la prevenzione di alcune tipologie di malattie come l’obesità ed il sovrappeso, ma anche come alternativa a sostanze farmatologiche utilizzate per migliorare le condizioni delle persone che ricercano il “benessere fisico”. La ricetta migliore consiste in un’attività fisica costante accompagnata da una sana e corretta alimentazione.
Integratori alimentari: cosa sono e a cosa servono?
Gli integratori alimentari sono alimenti in forma concentrata e non hanno legami con farmaci nè sostanze dopanti. Facendo un esempio molto generico ma lampante, a far parte degli integratori ci sono le proteine del latte in polvere (ovviamente con percentuali proteiche più base) che vengono fatte assumere ai neonati per nutrirli in modo ottimale e bilanciato.
Gli integratori per il fitness sono sostanze importanti nel caso di attività sportive di lunga durata, per bilanciare un dieta, nel caso di particolari malattie, in tutte quelle situazioni, cioè, in cui con la normale alimentazione non riusciamo a soddisfare i fabbisogni di qualche componente nutritivo.
Per esempio, se ci serve più potassio, non possiamo mangiare 5 banane, se necessitiamo di più aminoacidi, è impensabile ingerire 2 kg di carne.
L’integrazione di integratori altro non è che un modo per sopperire ad aumentati specifici fabbisogni, senza caricare l’organismo degli altri nutrimenti presenti nei cibi che potrebbero fornirceli.
Integratori: no doping!
Sul campo degli integratori per lo sport si è detto molto, certe volte cose giuste ed altre sbagliate.
Di sicuro i mass media spesso usano il termine doping associandolo agli integratori alimentari, ma l’uno e l’opposto dell’altro e non vanno confusi assolutamente; soltanto una cosa in ambiente sportivo hanno in comune, il miglioramento delle prestazioni dell’atleta.
Gli integratori sono sostanze legali che vengono approvate e controllare dal Ministero della Salute, mentre l’uso di sostanze dopanti è vietato dalla legge. Inoltre gli integratori alimentari, grazie ai controlli ed alle normative che li regolano, sono sostanze sicure e non danneggiano la salute.
E’ vero anche che spesso le stesse aziende che producono gli integratori, amplificano il messaggio pubblicitario attraverso protagonisti del settore (es. body builder professionisti) o promettendo risultati un po’ troppo “facili” e “rapidi”, questo certe volte contribuisce ad alterare la giusta importanza e soprattutto la corretta funzione e natura degli integratori.
Hspring vuole sottolineare che per ottenere dei risultati occorrono molto sacrifici e sforzi; gli integratori sono utili come supporto all’allenamento o alla dieta che stiamo praticando, ma non sono indispensabili, soprattutto per le persone che si sono avvicinate da poco tempo all’ambiente della palestra.
Hspring mette a disposizione degli articoli on line e degli approfondimenti che possono essere utili sia a chi vuole approfondire l’argomento degli integratori alimentari, ma anche a persone più qualificate come istruttori di palestre o personal trainer.

Integratori alimentari: consigli utili
1) non abusare di integratori, non credere ciecamente alla pubblicità
2) documentarsi in modo approfondito al riguardo, o meglio ancora, rivolgersi al nutrizionalista di fiducia
3) non superare mai le dosi previste
4) diffidare da prodotti che promettono miracoli “agisce presto e non ha effetti collaterali”
5) diffidare da integratori che promettono di curare malattie (dichiarazione vietata dalla legge!)

Note sugli integratori alimentari per il loro corretto utilizzo:
Gli integratori alimentari sono alimenti e non medicinali, ossia sostanze che forniscono dei benefici all’organismo e che possono ridurre il rischio di alcune tipologie malattie. La parola integrare deriva dal latino ed il suo significato, supplere-supplire, è quello di compensare un difetto; gli integratori proprio per il loro stretto controllo e per la loro natura, possono essere assunti senza prescrizine medica, ma Hspring consiglia sempre di non superare le dosi consigliate e di consultarsi con un medico prima dell’utilizzo o farsi seguire da una persona altamente qualificata (es. dietologo, nutrizionista, medico sportivo, ecc.) a seconda del tipo di obiettivo.

Articolo scritto da Francesco Ricca DIVULGATORE DI INTEGRAZIONE ALIMENTARE e titolare del negozio Hspring Corso Genova 67 – Vigevano www.facebook.com/hspring.ricca Cell.: 3313336899 e-mail: riccafrancesco92@gmail.com

Disclaimer
Questa pagina può contenere informazioni su argomenti sanitari riguardanti l’integrazione alimentare. Tali informazioni sono di carattere generale e hanno uno scopo puramente informativo e divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parere, la diagnosi o l’intervento del medico o di altri operatori sanitari.
Le nozioni e le eventuali informazioni riguardanti procedure e terapie, descrizioni di integratori o altri tipi di prodotti hanno natura esclusivamente illustrativa e non consentono di acquisire le capacità indispensabili per il loro uso o la realizzazione.