MOTO

BMW F800 R la naked che ti fa distinguere

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In questa bellissima BMW, ORA, c’è solo un proiettore singolo molto che guarda alla linea giapponese, e poi qualche ritocco qua e là, come la bella forcella a steli rovesciata. Così BMW ha “modernizzato”la sua F 800 R, una naked adatta veramente a tutti, con una versatilità d’uso e una facilità di guida che viene da chiedersi come si faccia a spendere di più per un maxi-scooter. Certo, la protezione aerodinamica non è paragonabile, tantomeno quella dagli agenti atmosferici o la capacità di carico, ma la naked tedesca è una di quelle motociclette che riconcilia con il mondo delle due ruote, anche dopo averlo lasciato da qualche anno. Non spaventa e non mette soggezione, anzi, il motociclista “di ritorno” potrebbe sentirsi anche piuttosto bravo già dopo pochi minuti.

Alle basse velocità, nel traffico, la F 800 R sembra una bicicletta. Il raggio di sterzo è buono e la sella bassa permette di appoggiare bene i piedi a terra. Il motore è pastoso, ricco di coppia già poco sopra il minimo e permette di venire fuori dagli ingorghi con un filo di gas. Appena si riesce a distenderlo, poi, restituisce una spinta corposa e la piccola BMW accumula velocità rapidamente e senza fatica. Portatela su un misto medio-stretto da seconda/terza marcia, come un bel percorso collinare, e si sentirà a casa sua. Inserimenti rapidi, avantreno preciso e feeling sincero, sono le sue caratteristiche principali; ci si diverte senza stress, insomma. Pure in due la musica non cambia, basta lasciare a casa il coprisella che trasforma visivamente la bavarese in una monoposto e regolare il precarico del mono, con un tasto nel caso dell’esemplare in prova dotato delle sospensioni elettroniche ESA.



La naked BMW non patisce l’aumento del carico e si trova estremamente a suo agio fino a 130 km/h, dopo questa soglia, infatti, aumenta considerevolmente la pressione dell’aria.

La F 800 R è una classica naked di media cilindrata, agile, facile da guidare e leggera, adatta al neofita ma anche al motociclista esperto che vuole divertirsi fra le curve e rispetto alla versione precedente il faro anteriore, la forcella, la taratura del mono, l’interasse e i freni. Ci sono 3 CV in più nel motore, nuovi rapporti del cambio e controlli elettronici evoluti.

Per la qualità costruttiva e le potenzialità che questa moto offre il prezzo che parte da 9200 euro è veramente competitivo rispetto ad altre naked.

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