Tutti “pazzi” per… la Dottoressa Castelletti
Con il dilagarsi del coronavirus c’è stata una psicosi generale che ha causato paure (anche giustificate) tra la popolazione anche perché nei media ci sono state voci discordanti tra molti virologi… c’è chi diceva che era una semplice influenza e chi sosteneva il contrario! Ed il Governo, secondo la maggioranza dei cittadini, non ha fatto molto per contrastare la diffusione di questo virus, quindi proprio per queste incertezze le persone più sensibili hanno subito un disagio psicologico.
In un comune della Provincia di Pavia precisamente Tromello, a guida del Sindaco Gianmarco Negri, è stato attivato un servizio completamente gratuito per i cittadini tromellesi e per quelli del circondario Pavese; questo servizio aiuta chi si trova in un momento di crisi e non sa come gestire preoccupazione e ansia.
Un progetto unico, partito grazie al lavoro di Maddalena Castelletti, psicologa clinica, coordinatrice dell’ambulatorio di salute mentale del Centro Medico Sant’Ambrogio di Milano e consulente psicologica dell’istituto scolastico comprensivo di Gambolò e Tromello. È lei che, con un consulto Skype e una seduta WhatsApp, riesce ad affrontare i momenti di paura e ansia dei pazienti. In questo modo si limitano i contatti tra le persone come prescrivono le normative di sicurezza sanitaria, ma avere comunque un contatto visivo tra terapeuta e paziente.
Questo servizio è stato apprezzatissimo dalla popolazione che, in soli due giorni, ha usufruito con più di 50 pazienti. Per prenotare basta inviare la richiesta via WhatsApp o con sms al numero 339.2293022, e si fissa la seduta. A richiedere il consulto ci sono state mamme che volevano sapere come spiegare la situazione che si è venuta a creare, ai propri bimbi. In questo modo si aiuta anche il pronto soccorso, evitando che ci si possa recare per delle crisi di panico, in un momento in cui la sanità pubblica è sotto stress.
Proprio i giornalisti sono tutti “pazzi” per la Dottoressa Castelletti che per intervistarla e sapere di più del servizio innovativo che svolge l’hanno subito rintracciata e questo tamtam tra giornalisti l’ha portata ad essere intervistata anche dalle testate nazionali più importanti come il “Corriere della Sera”.