ECOLOGIANEWS ITALIANEWS MONDO

Amazon annuncia nuovi investimenti green

CONDIVIDI

Il colosso statunitense ha ordinato 100mila furgoni elettrici

Jeff Bezos

Obiettivo: diventare un’azienda a emissioni zero di CO2 entro il 2040. Per riuscirci, Amazon ha iniziato con l’acquistare 100mila furgoni elettrici destinati alla consegna delle merci.

Valore complessivo dell’operazione: circa quattro miliardi di dollari. A fornire i mezzi sarà la start-up Rivian, società nella quale Amazon ha già investito 440 milioni di dollari nel 2018, che ha in gamma due modelli premium 100% elettrici: un suv e un pick-up.



In una nota Amazon ha spiegato di aver aderito a The Climate Pledge, iniziativa che prevede una serie di misure per rendere più sostenibili, dal punto di vista ambientale, le varie attività industriali e commerciali delle aziende che vi partecipano: il colosso statunitense ha investito molto anche in progetti eolici e solari per poter raggiungere l’80% di energia rinnovabile nel 2024 e il 100% nel 2030.



Nel 2022 Amazon potrà disporre dei primi diecimila veicoli, il resto sarà consegnato entro il 2030. Servendosi di furgoni elettrici, Amazon potrà centrare due obiettivi: ridurre i costi per l’acquisto del carburante e accedere alle zone a basse emissioni e quindi con limitazioni alla circolazione sempre più diffuse nelle grandi metropoli.

Rivian che si prepara ad iniziare la produzione in uno stabilimento in Illinois, precedentemente utilizzato da Mitsubishi. Amazon non ha spiegato in quale aree verranno utilizzati i nuovi furgoni Rivian: probabilmente la maggior parte sarà impiegata negli States.

Immagini collegate: