PSICOLOGIA

Prendiamoci cura del “cervello intestinale”

CONDIVIDI
Dott.ssa Maddalena Castelletti,
Psicologa Clinica esperta in Neuro-biofeedback

Come di consueto la Dottoressa Castelletti, Psicologa Clinica ed esperta in Neuro-biofeedback, risponderà alle nostre domande riguardo alla sfera psichica legata ai problemi intestinali; inoltre abbiamo voluto intervistare il Dott. Roberto Barbera, Silver Orgaleader dell’Azienda Nutraceutica LR Italia, che ci darà modo di capire quanto sia importante l’integrazione alimentare per la salute e il benessere psicofisico.

PERCHÉ L’INTESTINO È DEFINITO “SECONDO CERVELLO”?

Oggi, alla luce delle numerose evidenze scientifiche, l’intestino viene considerato organo di fondamentale per la salute sia organica sia psichica.
Vi sono oltre 100 milioni di neuroni presenti nell’intestino tenue umano che si sommano a quelli presenti anche in altre parti dell’apparato digerente. Dunque i neuroni non si trovano soltanto nel Sistema Nervoso (cervello, midollo spinale, nervi) come si pensava fino ad alcuni anni fa.

COME FUNZIONA QUESTO CERVELLO INTESTINALE?

Si tratta di un vero e proprio “centro di elaborazione dati”. Infatti, la molteplicità di neurotrasmettitori presenti nel nostro intestino suggerisce che il “linguaggio” utilizzato simile a quello del cervello nella sua stupefacente complessità. 
Si consideri poi che alcuni neurotrasmettitori quali Serotonina, Dopamina e Gaba vengono in parte prodotti direttamente da batteri presenti nel nostro microbiota intestinale.



QUINDI I “DUE CERVELLI” COMUNICANO?

Esatto! Il cervello intestinale comunica perfettamente con il cervello superiore (e viceversa) grazie un complesso ed articolato sistema bidirezionale che implica l’intervento di vie neurali, endocrine, immunologiche e metaboliche che riconoscono l’intervento del nostro microbiota.



MA IN CHE MODO L’EQUILIBRIO DELL’INTESTINO INFLUENZA LA SALUTE FISICA E PSICHICA?

In condizioni di buona salute, la predominanza di batteri “buoni” controlla la crescita eccessiva di batteri patogeni all’interno del nostro intestino contribuendo ad una migliore funzionalità dell’asse intestino-cervello.
In condizioni di stress e / o di malattia, la disbiosi intestinale ovvero un’alterazione del normale equilibrio del nostro microbiota, può influenzare negativamente l’intestino determinando un’inadeguata funzionalità dell’asse intestino-cervello con conseguenze importanti sulle funzioni del sistema nervoso centrale.
Questa bidirezionalità è nota scientificamente. Già nei primi decenni del ’900 si sapeva che fattori fisici, infettivi e psichici possono scatenare lo stress, inducendo una reazione neuroendocrina e neurovegetativa. Negli anni ’70 si dimostrò che lo stress causa un aumento di produzione di cortisolo, diminuendo la risposta immunitaria. In seguito fu chiarita la comunicazione bidirezionale tra cervello e immunità e, con il tempo, fu dimostrato che un’infiammazione può avere un’origine nervosa.

Allo stesso tempo le citochine rilasciate dalle cellule immunitarie, viaggiando con il sangue o con i grandi nervi cranici sono in grado di portare segnali fin dentro il cervello, e quindi di influenzare sia le attività biologiche (febbre, fame, sazietà ecc.) sia quelle psicologiche (ansia, depressione)».



IN CHE MODO L’INTEGRAZIONE ALIMENTARE PUÒ CONTRIBUIRE A MIGLIORARE IL NOSTRO STATO DI SALUTE MENTALE?

Nel 2013 Dinan T.G. e colleghi hanno definito il termine psicobiotico come una nuova classe di batteri probiotici che possono produrre effetti benefici sulla salute mentale producendo
sostanze neuroattive in grado di agire sull’asse intestino-cervello.

COME SI VALUTA LA NECESSITÀ DI RACCOMANDARE AD UN PAZIENTE UN’INTEGRAZIONE PSICOBIOTICA?

La miglior presa in carico dei pazienti è sempre quella in equipe interprofessionale: psicologo, nutrizionista, medico di base (e altri professionisti a seconda dei casi) lavorano insieme per valutare attentamente stato di salute, cause e per porre in essere eventuali terapie.
L’uso di integratori può risultare effettivamente una carta vincente quando è inserita in piano di cure a tutto tondo che partono sempre da uno stile di vita sano.



Dott.Roberto Barbera (Silver Orgaleader dell’Azienda
Nutraceutica LR Italia) con moglie e i due figli

ROBERTO, CI RACCONTI L’AZIENDA CHE RAPPRESENTA NEL COMPARTO ITALIA

Lr health & beauty (www.lrworld.com) è stata fondata nel 1985 nella piccola città di ahlen in Germania, dove si trovano ancora la sede ed i nostri stabilimenti di produzione. Oggi siamo attivi in 29 paesi e siamo diventati una delle società di vendita diretta, di maggior successo in Europa. Sviluppiamo prodotti innovativi per la salute e bellezza, testati sulla base delle più recenti scoperte scientifiche e li produciamo con i migliori ingredienti naturali. I nostri prodotti di alta qualità sono realizzati in Germania senza test sugli animali e conformi ai più elevati standard qualitativi. Istituti di test indipendenti e rinomati, tra cui Sgs institute freseniu, iasc confermano regolarmente la nostra qualità. La vision aziendale è ottimizzare la salute ed il benessere, ma anche costruire un futuro di successo finanziario come partner Lr senza rischi. In qualità di partner incaricato alle vendite lr puoi raggiungere stabilità finanziaria, creare nuova libertà x te stesso e per i tuoi collaboratori, realizzare i tuoi sogni passo dopo passo, per maggiore qualità della vita e secondo le tue idee personali.

ROBERTO, CI DICA QUALCOSA DI LEI E DELLA SUA PROFESSIONE

Con esattezza sono un silver orgaleader. Mi occupo dello sviluppo delle reti di distribuzione sul territorio, nello specifico quelle del WETEAM in Italia e nel resto D’Europa. Sviluppo testo e trasferisco a tutti i partner strategie di marketing atte a sviluppare la performance di vendite ed ampliamento delle reti di distribuzione sui territori. Mi occupo di impostare e realizzare le formazioni di prodotti, avvalendomi della collaborazione di medici e naturopti, un modo da alzare il livello di competenze e professionalità della rete vendita e svolgo un ruolo di coach con i responsabili della rete del WETEAM, dando idee, motivazioni e risolvendo le criticità che si presentano in un attività di network marketing come la nostra.

Ho scelto di intraprendere questa attività 6 anni fa, dopo un passato di imprenditore edile da generazioni. Questa scelta era stata maturata dalla volontà di sviluppare un business a portata familiare, volevo passare più tempo con mia moglie socia fondatrice di questo progetto (le donne vedono sempre prima degli uomini😂) e soprattutto volevo crescere io I miei figli in ogni fase della loro vita.

Oggi a distanza di 6 anni gestisco una delle più grandi reti vendita di lr Italia. La mia mission è aiutare quante più persone a realizzare la propria libertà finanziaria con questo business.



QUALE È IL VALORE AGGIUNTO DEI VOSTRI INTEGRATORI NUTRACEUTICI?

È importante perché sono una fonte concentrata di sostanze nutritive indicate quindi specialmente se si conduce una vita frettolosa e scarsa di introduzione frutta verdura fibre fondamentali perché integrare è necessario per gestire meglio anche le patologie croniche per migliorare la qualità di vita rallentare l’invecchiamento e migliorare le nostre prestazioni.

L’integrazione è importante ce lo dice anche il Ministero della Salute poiché l’alimentazione sulle nostre tavole risulta essere povera di micronutrienti essenziali pertanto si raccomanda un apporto attraverso integratori di qualità certificata. La formazione aziendale viene sostenuta da professionisti della salute e del benessere che hanno a cuore non solo la commercializzazione ma anche l’orientamento a sani stili di vita e l’educazione ad una sana alimentazione ed integrazione per la persona.

Il valore aggiunto degli integratori LR è correlato strettamente alla qualità delle materie prime dalla continua ricerca del comitato scientifico e dai marchi di garanzia che ne certificano l’ alto livello qualitativo.

Sia l’utilizzatore finale che i nostri partner collaboratori sono costantemente sostenuti ed aggiornati in merito ai prodotti e alle loro indicazioni per il benessere e la salute .



Immagini collegate: