FITNESS

Perché dimagrisco? Perché ingrasso?

CONDIVIDI

Queste sono le principali domande che affliggono i frequentatori di palestre, o tutti colore che si guardano allo specchio e non si piacciono o guardano la bilancia convinti che sia rotta e quindi non possa segnare il peso corretto. Oggi vedremo di rispondere a questa semplice domanda, che ha di conseguenza una semplice risposta. Tutti quanti siamo andati a scuola, e chi piú chi meno, siamo stati attenti alle lezioni ma tutti noi sicuramente siamo in grado di fare le sottrazioni e le addizioni, tanto basta a capire il perché il nostro peso non cambia come vorremmo.



Salvo rarissimi casi in cui vi sono dei problemi ormonali che scombussolano tutti i nostri calcoli, il dimagrimento è semplicemente la sottrazione delle calorie bruciate alle calorie ingerite col cibo, quindi CALORIE INGERITE – CALORIE BRUCIATE, semplice no? Piccolo passo in avanti, le calorie bruciate sono la somma del metabolismo basale, o meglio le calorie usate dal nostro corpo per i bisogni primari, quali ad esempio far battere il cuore o farci respirare, tutto ciò che il nostro corpo fa in automatico, a questo dobbiamo sommare il metabolismo secondario, ciò che bruciamo quando siamo svegli e con le attività che svolgiamo.



Ricapitoliamo CALORIE INGERITE – (METABOLISMO BASALE + METABOLISMO SECONDARIO), semplice vero? Quindi se ingrassiamo vuol dire che le calorie ingerite sono maggiori di quelle bruciate e se dimagriamo le calorie ingerite sono inferiori a quelle bruciate. Capite bene che se facciamo un lavoro sedentario seduti tutto il giorno, torniamo a casa e ci buttiamo sul divano stanchi, il metabolismo secondario sarà basso, mentre se scaliamo l’Everest tutti i giorni il nostro metabolismo secondario salirà alle stelle!!



Quindi per ottenere i nostri risultati, in modo più semplice e veloce, sarà necessario intervenire su tutti e 3 i fattori, mangiando in modo più sano e opportuno e facendo attività fisica, diminuendo le calorie ingerite e aumentando quelle bruciate per chi vuole dimagrire, aumentando le calorie ingerite per permettere al nostro corpo di reagire in modo corretto all’allenamento a cui ci vogliamo sottoporre per chi vuole aumentare peso migliorando l’aspetto fisico.





Immagini collegate: