MOTO

Indian FTR1200: uno stile inconfondibile con tanta grinta nel motore

CONDIVIDI

Purezza e onestà sono ciò che rendo grande questa moto. Questa moto è stata progettata per la guidabilità e per raggiungere questo obiettivo la Indian ma montato solo parti necessarie.

Quindi non sorprende che 1) Indian abbia costruito un tracker stradale come prima motocicletta ad alte prestazioni di serie e 2) abbia fatto tutto il possibile per mantenere un legame eccezionalmente forte con la moto da pista piatta dominante dell’azienda, la FTR750 .



A volte c’è una diversità tra la concept bike “personalizzata” e il prodotto di strada che segue, semplicemente perché devono essere fatte concessioni legali, normative e pratiche. Ma guardando la FTR1200S del 2019 e i dettagli si può assolutamente affermare che soddisfano l’occhio in cerca di purezza e onestà.

La FTR1200 è una moto “fisica” , con un passo di 152 cm e un peso di 225 Kg senza carburante, ma in sella, grazie alla sua posizione, all’ampio manubrio ProTaper e alle sue sospensioni ottimizzate sembra una piuma anche nelle curve più veoci.

La FTR1200 è stata una rivelazione, con un ottimo spazio in curva, una piacevole sensazione di frenata e un sacco di motore. 



Indian ha creato il suo “scrambler”, e in un certo senso è una versione “ultracool”.  Quello che ottieni spalancando il gas è la risposta del motore…Veramente fenomenale!

La linea di fondo è che l’FTR1200 è davvero divertente sulla strada e sullo sterrato e ha anche il controllo automatico della velocità di crociera.

La frizione antisaltellamento aiuta molto il pilota ad andare sempre più forte e spingere il motore di questa “belva”. 

Lo schermo TFT da 4,3 pollici porta il nome Ride Command come le altre moto di Indian, ed è facile da leggere e funziona bene. Navigare con il joystick con il pollice sinistro è semplice e collegare il telefono e l’auricolare Bluetooth tramite il sistema Ride Command consente di schermare le chiamate in arrivo, una facile navigazione e il passaggio intuitivo dell’input musicale tra la presa USB sotto il cruscotto fornita e Bluetooth. Le modalità Rain, Standard e Sport alterano la risposta dell’acceleratore nei modi previsti e una modalità Track consente al ciclista di disabilitare l’ABS molto sensibile. 

Quindi, ciò che FTR1200 fa è riunire qualità dinamiche e carattere di guida in un modo molto americano. È un tracker di strada, con uno nuovo stile, o forse anche uno scrambler nello spirito. 

La FTR1200 non è solo una nuova motocicletta americana, come tante, ma è divertente da guidare e bellissima grazie al suo stile inconfondibile. 

Immagini collegate: