RIMEDI PER LA NAUSEA
NAUSEA E VOMITO
Malessere diffuso e squilibrio gastrointestinale
La nausea è un disturbo caratterizzato da una sensazione di spossatezza e malessere generale, localizzata all’altezza della bocca dello stomaco, accompagnata da desiderio di vomitare. Il vomito, o emesi, è l’espulsione rapida di contenuto gastrointestinale dalla bocca, di origine alimentare o acida. Se si presenta in modo intenso, può portare a disidratazione e perdita di liquidi e sostanze nutrienti.
COME SI MANIFESTANO?
Nausea e vomito sono disturbi che indicano una situazione di generale malessere dello stomaco e di alterato equilibrio gastrointestinale. Causano un senso di spossatezza e di malessere diffuso in tutto l’organismo, e si presentano generalmente insieme ad altri sintomi:
- Pallore;
- Vertigini e capogiri;
- Sudorazione abbondante;
- Battito cardiaco accelerato (tachicardia);
- Spesso insorge il disgusto per determinati cibi o odori;
- Abbondante produzione di saliva.
PERCHÉ SI VERIFICANO?
Nausea e vomito si verificano spesso in concomitanza a patologie, stati influenzali, fattori ormonali e stati psico-emotivi intensi. Quando stiamo male, il nostro corpo tende a produrre la sensazione di nausea, fastidiosa e talvolta dolorosa, ma spesso assolutamente normale. Il vomito è infatti il modo che ha il nostro organismo per rigettare le sostanze tossiche che ne alterano l’equilibrio.
Entrambi possono verificarsi come reazione a farmaci, indigestioni o intossicazioni alimentari. Sono spesso associati a diverse patologie (come diabete, ulcera, labirintite, emicrania, influenza). Si verificano normalmente in soggetti sottoposti a chemioterapia o in stato di gravidanza. Possono presentarsi anche dopo attività sportive o sforzi molto intensi. Nausea e vomito possono anche essere sintomi di dispepsia. Anche l’ansia o lo stress possono favorire la nausea o l’insorgere di altri disturbi.
BUONE ABITUDINI E RIMEDI
In caso di vomito si consiglia di bere molta acqua a piccoli sorsi e di integrare i sali minerali per reidratarsi, oltre che evitare cibi pesanti, troppo grassi o eccessivamente liquidi. È sconsigliato bere bibite gassate, alcolici e bevande che contengono caffeina, mentre può essere utile consumare cibi secchi (come biscotti o fette biscottate). All’occorrenza, si può assumere Biochetasi che interviene per combattere il senso di nausea e vomito.
CHI COLPISCONO?
Nausea e vomito sono molto frequenti tra le donne in stato di gravidanza (la maggior parte ne soffre durante il primo trimestre). Tuttavia, ne sono spesso soggetti anche i bambini, a causa di stati influenzali o stress psico-emotivo, e gli adulti, in particolare fino ai 50 anni.
In ogni farmacia puoi trovare un farmaco da banco (senza prescrizione medica) che può alleviare nausea o farla svanire (dipende dall’intensità) degli esempi possono essere:
- BIOCHETASI
- NAUSIL
- GEFFER
- MALOX NAUSEA
Disclaimer
Gli articoli che si trovano in questo MultiBlog trattano di farmaci, o medicinali da banco, e sono quelli che è possibile acquistare direttamente in farmacia senza prescrizione medica.
La nostra intenzione è quella di informare quali farmaci da banco ci sono in commercio e a cosa servono senza sostituirci ai DOTTORI o FARMACISTI.
Quindi consigliamo sempre e comunque di fare un consulto medico prima di procedere con l’acquisto e l’uso di qualsiasi farmaco (anche quelli da banco).
Si precisa inoltre che questo MultiBlog contiene anche informazioni su argomenti sanitari (come i prodotti farmaceutici da banco e quindi senza ricetta medica). Tali informazioni sono di carattere generale e hanno uno scopo puramente informativo e divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parere, la diagnosi o l’intervento del medico o di altri operatori sanitari.
Le nozioni e le eventuali informazioni riguardanti procedure e terapie, descrizioni di farmaci o prodotti hanno natura esclusivamente illustrativa e non consentono di acquisire le capacità indispensabili per il loro uso o la realizzazione.
Le informazioni riguardo a farmaci, parafarmaci ed eventualmente dei testi o parte dei testi dei Fogli illustrativi, dei Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto e della relazione pubblica europea di valutazione di un farmaco non vogliono in nessun modo suggerire o favorire neanche indirettamente il consumo di uno specifico prodotto, nella scelta del quale è sempre necessario contattare il proprio medico o uno specialista o il farmacista. Le informazioni diffuse sul MultiBlog sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute.INOLTRE SI CONSIGLIA SEMPRE DI LEGGERE IL FOGLIETTO ILLUSTRATIVO DI QUALUNQUE FARMACO PRIMA DI ASSUMERLO.