MOTO

La cruiser Ducati… Una XDiavel

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Il mondo Ducati: performance entusiasmanti, potenza da sportivaelettronica evoluta. Il mondo cruiser: lunga, bassa, pedane avanzatecoppia poderosa fin dai bassi regimi, materiali e finiture senza compromessi. 





L’XDiavel è disponibile in nero lucido con banda opaca e filetto rosso oppure nell’esclusivo Matt Liquid Concrete Grey, grigio opaco che si abbina perfettamente al “total black” della meccanica. L’inedita sella in color testa di moro completa uno schema colori sofisticato e sportivo.  La moto che combina stile unico e tecnologia all’avanguardia e che proietta il concetto di Cruiser verso la modernità, verso il futuro, una vera e propria “Technocruiser”.

Manubrio largo e pedane avanzate. La strada scorre sotto le ruote accompagnata da una sensazione di controllo e comfort da vera cruiser. Ma quando è il momento di affrontare le curve, XDiavel ti stupirà: una cruiser con prestazioni e contenuti tecnici che permettono una grande versatilità d’impiego e un’esperienza unica.

L’ergonomia dell’XDiavel si basa su un concetto chiave: una posizione di guida rilassata, da vera cruiser, con sella bassa e pedane avanzate. Ma non solo: la completa modularità permette al pilota di cucirsi addosso la moto, come un abito di sartoria





Nella progettazione di ogni moto, Ducati si pone costantemente l’obiettivo di garantirne la massima affidabilità e di ridurne i costi di manutenzione. Un impegno che ha permesso di estendere gli intervalli per il tagliando principale, il Desmo Service (durante il quale si effettua il controllo e l’eventuale registrazione del gioco valvole), fino a una percorrenza di 30.000 km per il motore Testastretta DVT 1262 della XDiavel S. Anche i tagliandi più semplici come l’Oil Service, sono arrivati a 15.000 km oppure a 12 mesi.





Bello, potente, sofisticato. Il motore dell’XDiavel è l’ultimo step evolutivo del motore Testastretta.

Il Ducati Testastretta DVT 1262 è un gioiello non solo tecnicamente, ma anche dal punto di vista del design, estremamente curato in ogni dettaglio e incastonato al centro dell’XDiavel. 

La pompa dell’acqua è stata completamente riprogettata e spostata al centro della V dei cilindri, in modo da alleggerire la vista laterale del motore e della moto dalla presenza della pompa stessa e della relativa tuberia. 

La cilindrata di 1.262 cc assieme al sistema DVT (Desmodromic Variable Timing), permette un’erogazione della coppia incredibilmente piena e allo stesso tempo fluida ai bassi regimi, garantendo, però, prestazioni da sportiva quando la lancetta del contagiri sale a regimi medi e alti.

Inoltre, il Ducati Testastretta DVT 1262 è caratterizzato da un design estremamente curato che, grazie al posizionamento della pompa dell’acqua all’interno della V dei cilindri, non presenta sul lato sinistro i tubi dell’impianto di raffreddamento in vista.





5.000: il numero di giri /minuto a cui il Ducati Testastretta DVT 1262 raggiunge il valore di coppia massima, pari a 12.8 kgm. 

Un regime decisamente basso per un bicilindrico di Borgo Panigale, ma perfetto per una guida rilassata da vera cruiser. Inoltre, già da 2.100 giri/minuto, il motore dell’XDiavel garantisce una coppia superiore a 10 kgm e una curva estremamente piatta fino al limitatore. 

L’estrema regolarità ai bassi regimi permette una marcia fluida anche a velocità ridotte. La potenza massima è di 152 CV a 9.500 giri/minuto per prestazioni entusiasmanti a tutti i regimi.

Il DPL ha 3 modalità di intervento dove il livello 1 è quello in grado di fornire la massima performance. Il DPL si aziona schiacciando il tasto dedicato posizionato sul commutatore destro. Una volta attivato è possibile selezionare il livello di intervento tramite il menù che si apre sul cruscotto. Selezionato il livello, il pilota deve tirare la frizione, mettere la prima e aprire completamente il gas. A questo punto, semplicemente rilasciando gradualmente la frizione, è possibile fare una partenza fulminante. Il sistema si disinserisce automaticamente una volta superati i 120 km/h, oppure una volta inserita la terza marcia, oppure quando si rallenta fino a scendere sotto i 5 km/h. Per preservare la frizione il sistema sfrutta un algoritmo che permette solo un numero limitato di partenze consecutive. I lanci si ricaricano uno alla volta durante il normale utilizzo della moto.

La potenza erogata dal motore non viene più regolata unicamente e direttamente tramite il cavo dell’acceleratore, ma passa prima attraverso la centralina che, in base al segnale ricevuto, comanda elettronicamente l’apertura dei corpi farfallati. Il sistema RbW utilizza tre diverse mappature per regolare l’erogazione della potenza: 152 CV con erogazione sportiva (Riding Mode Sport) 152 CV con erogazione progressiva adatta per il turismo (Riding Mode Touring) 100 CV con erogazione progressiva per l’uso in città (Riding Mode Urban)





Un must nel mondo cruiser, il sistema è stato sviluppato per l’XDiavel dagli ingegneri Ducati in modo da poter garantire in maniera affidabile e sicura la trasmissione della potenza erogata dal Ducati Testastretta DVT 1262. I vantaggi della cinghia sono silenziosità, pulizia, ridotta manutenzione e risposta fluida alle aperture del gas, come si conviene ad una vera cruiser.

Ma non solo: la completa modularità permette al pilota di cucirsi addosso la moto, come un abito di sartoria. Per questo motivo le pedane dell’XDiavel sono regolabili di serie su tre posizioni (+/- 22,5 mm rispetto alla posizione standard). 

Inoltre, per chi predilige una posizione di guida più sportiva, sono disponibili come accessori due kit Ducati Performance, uno a pedane centrali e uno a pedane arretrate. L’XDiavel, inoltre, garantisce un angolo massimo di piega pari a 40 gradi, valore impensabile per moto a pedane avanzate. 

Per questo l’XDiavel garantisce prestazioni entusiasmanti unite alla facilità e al comfort di una vera cruiser. Che siano lunghe strade rettilinee o percorsi tortuosi, l’XDiavel è sempre in grado di offrire il massimo piacere di guida.

L’XDiavel monta all’anteriore forcella da 50 mm di diametro con foderi anodizzati neri, completamente regolabile nel freno idraulico in compressione ed estensione e nel precarico molla (la versione S ha inoltre steli con riporto DLC). La forcella ha il registro di compressione e precarico molla sullo stelo di sinistra, mentre il registro dell’estensione è posto sullo stelo di destra. Con un’inclinazione di sterzo di 30° e un’avancorsa di 130 mm, l’assetto dell’XDiavel consente agilità e controllabilità dell’avantreno, garantendo un’eccezionale maneggevolezza e un notevole angolo di sterzata. Al posteriore, invece, l’XDiavel monta un mono-ammortizzatore regolabile nel precarico molla ed in estensione, dotato di serbatoio separato. Montato in posizione quasi orizzontale, l’ammortizzatore lavora assieme ad un cinematismo progressivo.





 L’ABS Cornering sfrutta la piattaforma inerziale IMU (Inertial Measurement Unit) per dosare in modo ottimale la potenza frenante della ruota anteriore e di quella posteriore anche in situazioni critiche e con moto in piega. Il sistema, implementato all’interno dei Riding Mode, è in grado di fornire prestazioni adatte ad ogni condizione e stile di guida. 

I componenti Brembo di qualità superiore combinati con l’ABS, l’assetto specifico della ciclistica e la tecnologia Pirelli EPT (Enhanced Patch Technology) garantiscono all’XDiavel prestazioni frenanti eccellenti e massima sicurezza in ogni condizione e per piloti con qualunque livello di esperienza. Il sistema può agire in maniera più o meno sensibile e il livello di intervento può essere selezionato dal pilota in funzione dell’esperienza del pilota e delle condizioni stradali e/o d’impiego. 

I profili dell’ABS disponibili sono tre (Expert, Sport e Safe & Stable) e sono preimpostati di serie in ciascuno dei tre Riding Mode, ma possono essere richiamati singolarmente accedendo a un intuitivo menù.





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